Brenda Barnini, sindaca di Empoli, assegna il ‘Sant’Andrea d’Oro’ 2023 a Don Guido Engels e allo Scoutismo empolese
LE MOTIVAZIONI
Don Guido Engels
«Per i suoi cinquanta anni di sacerdozio, più di quaranta dei quali vissuti intensamente sul territorio empolese, quindici in qualità di Proposto. Soprattutto in quest’ultima veste, don Guido ha saputo intercettare i molteplici bisogni di una città che cresce, ha saputo ascoltare, accogliere: non si è mai tirato indietro di fronte a chi ha chiesto il suo aiuto e, consapevole del fatto che un uomo da solo può far poco, ha promosso la cooperazione tra le molteplici realtà che si occupano solidarietà, carità, servizi, volontariato, collaborando alla creazione di una rete di persone e attività che rendono Empoli un faro luminoso nel mondo dell’assistenza e una città che riesce ad accogliere anche i meno fortunati. Esempio tangibile di quella “Chiesa in uscita”, auspicata da Papa Francesco, don Guido incarna i valori di un cristianesimo sociale, sempre attento a seguire quelle pagine del Vangelo, scomode per tutti, che parlano di amore gratuito verso il prossimo».
Scoutismo empolese
«Nell’anniversario dei cento anni della presenza dello scoutismo a Empoli, per il prezioso contributo che centinaia di educatrici e di educatori scout hanno dato alla crescita di tante generazioni di giovani, per averli aiutati a sviluppare senso civico, ad amare e rispettare la natura, a servire il prossimo e la nostra comunità. Per aver contribuito a formare “buone cittadine e buoni cittadini”, consapevoli e responsabili del loro ruolo nel mondo e nella società, per aver insegnato loro a guardare lontano, facendo sempre del loro meglio, a progettare le loro vite e viverle nel rispetto della Legge Scout. Per queste motivazioni, l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere il Sant’Andrea d’oro nel giorno del Santo Patrono della nostra città, 30 novembre 2023, come simbolo di gratitudine e riconoscenza da parte della nostra comunità».
La cerimonia di conferimento si è tenuta giovedì 30 novembre 2023, presso la Sala Teatro ‘Il Momento’ di Empoli.
NEWS
30 novembre 2023: Sant’Andrea d’Oro, la sindaca Barnini: “Una serata di festa per tutta la comunità”
28 novembre 2023: “Sant’Andrea d’Oro” a don Guido Engels e allo scoutismo empolese, giovedì 30 novembre 2023 la cerimonia
17 novembre 2023: La sindaca Barnini conferisce il “Sant’Andrea d’Oro” a don Guido Engels e allo scoutismo empolese