Il riconoscimento del Sant’Andrea d’Oro per l’anno 2005 è stato assegnato ai venti fondatori del Premio letterario Pozzale “Luigi Russo”: Egisto Alderighi; Silvano Benassai; Arturo Bianucci; Lido Bonfanti; Dino Chellini; Pietro Ciani; Aldo Fabiani; Coraggio Fedeli; Giovanni Lombardi; Eugenio Manetti; Ettore Pacini; Eugenio Pannocchi; Italo Peruzzi; Vasco Peruzzi; Alfonso Ragionieri; Gino Ragionieri; Vitaliano Regini; Eustazio Scarselli; Lionello Sesoldi; Vera Viti.
Il Premio letterario Pozzale “Luigi Russo” nacque in una sera d’estate nel 1948, nel corso di una riunione di operai e contadini della sezione “Walfrido Polidori” del Pci del Pozzale. Ha legato il suo nome a quello del critico letterario Luigi Russo, che fu presidente della giuria in quattro edizioni. Si è caratterizzato nel tempo, difendendo con orgoglio la propria anomalia rispetto ai premi letterari ‘mondani’; negli anni più recenti, dopo qualche pausa, ha deciso di premiare «uno o più libri che affrontino, in una delle sue molteplici e infinite forme, la questione della diversità e che richiamino il senso comune al rispetto della complessità dei fenomeni culturali, dei linguaggi, dei comportamenti.
La cerimonia, giunta alla sua 12esima edizione, si è svolta mercoledì 30 novembre presso il Cenacolo dell’ex Convento di Santo Stefano degli Agostiniani.